Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10
08 aprile 2020 Nazionale Formazione

Accogliere bambini in classe dopo l’emergenza coronavirus

E' basato sulle evidenze scientifiche relative alla rielaborazione di eventi stressanti in bambini e ragazzi di età scolare, il corso ideato dal prof. Michele Capurso fornisce strumenti educativi da usare nei giorni immediatamente successivi al rientro in classe, per rielaborare i vissuti emotivi relativi all’isolamento e per ricostruire le trame socio-relazionali della comunità scolastica, perché prima del “programma da realizzare”, è necessario rigettare le basi emotive, cognitive e relazionali di un futuro da costruire.
Il corso, erogato a distanza tramite il portale ebookscuola.com, è corredato di un manuale per gli insegnanti (edizioni Bookia, ISBN 9788831253093) che illustra in che modo gli aspetti cruciali della recente epidemia da coronavirus possano essere stati vissuti da bambini e ragazzi, offrendo informazioni sul concetto di stress e di ansia e sulle strategie di fronteggiamento che gli studenti e la scuola possono mettere in atto per facilitare il ritorno alla normalità.
Completano il corso una serie di schede didattiche e alcuni filmati da usare in classe quando le attività scolastiche riprenderanno al termine dell’emergenza.
Il corso dà diritto ad un attestato di 8 ore di attività formativa. Per informazioni ed iscrizioni: Link
Portale SOFIA: Link - ID del corso: 42851
I coordinatori del lavoro sono:
Michele Capurso, docente e ricercatore e in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Perugia, Direttore Scientifico di Ebookscuola, si occupa da tempo di Psicologia Pediatrica e di educazione e comunicazione con bambini malati. Su questi temi scritto decine di libri ed articoli scientifici e ha fondato e dirige la rivista internazionale Continuity in Education.
Claudia Mazzeschi, Ph.D., professore ordinario in Psicologia Dinamica, è Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia dove insegna Psicologia Dinamica e Modelli e strumenti per la valutazione psicologica presso il CdS in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute. Si interessa di ricerca nell'area del parenting, delle relazioni di attaccamento, dei fattori di rischio e di protezione nei processi di sviluppo anche con riferimento agli aspetti di personalità.
In allegato, il programma dettagliato della proposta formativa.

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU