Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10
25 gennaio 2021 Toscana Progetti

Calendario dell'Avvento - Laboratorio creativo natalizio per l'Oncologia

Calendario dell'Avvento laboratoriale, per i bambini che si trovano in oncologia (reparto, DH,TMO). Pubblicazione quotidiana sul Drive di Google di una videolettura di letteratura per bambini (poesie, albi, storie, ecc.) con abbinata una attività creativa da realizzare in camera, o a casa, insieme ai genitori. L'attività è condotta dal team della scuola primaria ma la partecipazione è aperta a tutti i bambini che ne fanno richiesta e che si trovano in isolamento per le cure condotte in questi specifici reparti.
La lettura animata e videoregistrata è realizzata dalle docenti della scuola primaria ma in ogni singola cartella si trovano anche le fotografie delle pagine del testo, così da consentire una lettura condivisa genitore/bambino. L'attività laboratoriale è spiegata con tutorial multimediale; ai bambini viene richiesta la disponibilità a condividere la fotografia della loro opera così da pubblicarla in una Bacheca speciale disponibile a tutti.
Ogni giorno vengono predisposti singoli kit che contengono tutto quello che occorre per lo sviluppo dell'attività creativa prevista; all'interno di sacchettini singoli, nuovi e puliti vengono inserito materiali di facile consumo nuovi e/o igienizzati che vengono direttamente consegnati ai bambini grazie alla stretta collaborazione con l'equipe sanitaria.
Alla realizzazione di questo speciale Calendario contribuiscono anche tutti gli operatori delle playtherapy presenti in ospedale; gli educatori della ludoteca, gli operatori della pet-therapy, della musicoterapia e i clown realizzano insieme alle maestre videoletture, tutorial, giochi, canti e sketch.

Referente Susy Mariniello - susy.mariniello@meyer.it

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU