Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10
20 febbraio 2023 Nazionale Avvisi

CONCORSO NAZIONALE “UN OSPEDALE CON PIÙ SOLLIEVO” XIV EDIZIONE

La Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, l'Unione Cattolica Italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori, la Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus, l'Associazione Attilio Romanini, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, promuovono e sostengono il CONCORSO nazionale “UN OSPEDALE CON PIÙ SOLLIEVO” per sensibilizzare bambini, adolescenti e giovani, attraverso la riflessione e la produzione creativa, alla cultura del sollievo dalla sofferenza e dal dolore.

Il concorso è rivolto anche a bambini e ragazzi che, vivendo una situazione di ospedalizzazione, frequentano le scuole operanti presso strutture ospedaliere, nella consapevolezza che è significativo dar voce a chi vive in prima persona la situazione di disagio.
Il concorso intende favorire il percorso formativo di bambini, di ragazzi e di giovani attraverso la scoperta e l'accettazione del malato, dell'anziano e, in genere, delle persone in difficoltà. L' obiettivo primario è avvicinarli al mondo della sofferenza e del sollievo, insieme ai propri insegnanti e alle proprie famiglie.
Il Concorso è riservato esclusivamente agli alunni/studenti di:
➢ Ultimo anno delle sezioni della scuola dell'infanzia
➢ V classi della scuola primaria
➢ III classi della scuola secondaria di primo grado
➢ Classi della scuola secondaria di secondo grado
➢ Classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado
➢ Corsi di laurea triennale e specialistica.
Il Bando e la nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'istruzione e del merito sono reperibili al link: https://www.miur.gov.it/-/xiv-edizione-del-concorso-nazionale-un-ospedale-con-piu-sollievo-scadenza-28-aprile-2023

 

A cura dell'Ufficio IV - Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l'orientamento scolastico - Ministero dell'istruzione e del merito, dgsip.ufficio4@istruzione.it

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU