29 maggio 2020 Nazionale Avvisi

I DIRITTI DEI BAMBINI IN OSPEDALE Manifesto dei principi guida e dei valori di riferimento

Il Manifesto dei principi e dei diritti dei bambini in ospedale (link a manifesto.pdf), dall’evocativo titolo “Educazione è salute”, costituisce il documento base per avviare una duratura collaborazione finalizzata a curare la governance degli interventi mirati a tutelare i diritti dei bambini in ospedale, a partire dal diritto all’educazione e all’istruzione.
Diversi sono i valori richiamati quali quelli alla responsabilità e all’empatia, per cogliere gli stati d’animo dei bambini e dei ragazzi quale parte integrante del processo di cura, e quello all’uguaglianza per garantire a tutti i bambini pari opportunità.
I percorsi educativi sono parte integrante del processo di care del bambino e del ragazzo ricoverato e devono essere tesi a sviluppare le loro potenzialità, e a esprimere le proprie attitudini attraverso la partecipazione attiva ad attività didattiche, anche artistiche, espressive e musicali, nonché a mantenere un contatto sociale con l’esterno.
Alla base del Manifesto vi sono i protocolli d’intesa siglati tra le parti e richiamati nel testo e tre documenti fondanti: la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Carta dei diritti del bambino in ospedale, le Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.

A cura dell'Ufficio IV - Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l'orientamento scolastico - Ministero dell'Istruzione, dgsip.ufficio4@istruzione.it