Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10
01 giugno 2020 Nazionale Formazione

La migliore conoscenza di sé per sostenere gli altri e lavorare per il rientro - riflessioni condivise alla Peyron

A MEDITAZIONE: RIFLESSIONI CONDIVISE ALLA PEYRON - I CONTRIBUTI DEL PROFESSOR SERGIO AUDENINO

La pandemia da Coronavirus ha comportato un cambiamento radicale delle nostre abitudini di vita e fornito un bel carico di ansia, incertezze e stress a condizionare la qualità delle nostre relazioni sociali, rispetto alle quali le risorse personali più ricche ed efficaci riguardano, ancor più oggi, la migliore conoscenza di sé e delle nostre difficoltà e fragilità. In questo complesso e delicato lavoro all’Istituto Comprensivo Peyron, le riflessioni e l’attività di meditazione e di promozione dei percorsi di filosofia, rivolte a docenti e aperte ai genitori, è stato sostenuto negli anni dal Prof. Sergio Audenino che, anche in questi mesi, ha continuato a confrontarsi, a distanza, con insegnanti e famiglie.
Sergio Audenino, psicologo e psicoterapeuta, è stato alcuni anni assistente di psicologia sociale presso l'Università di Torino, socio aggregato della SGAI, Società Gruppoanalitica Italiana, ispirata al pensiero di Diego Napolitani, ha insegnato Psicoterapia in Scuole di specializzazione postuniversitaria e all'Università della terza età, dove ha sviluppato una propria ricerca tra Psicoanalisi, Meditazione e Spiritualità (sito www.psichepace.it), con varie pubblicazioni.
La Dirigente Tiziana Catenazzo ha il piacere di condividere due contributi scritti perché siano fecondi di riflessioni sulle quali sarà importante e bello confrontarsi per affrontare meglio, insieme, la fase del rientro in corsia. In allegato, le due lezioni.

Allegato1, Allegato2

Per informazioni e richieste, tiziana.catenazzo@gmail.com

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU