11 luglio 2019 Nazionale Formazione

La realtà di HOPE, per conoscere la scuola in ospedale all'estero

HOPE è la più grande associazione internazionale nel settore della scuola in ospedale, conta 460 soci provenienti da 29 diversi paesi ed è in rete con le federazioni di tutti i continenti. Possono associarsi ad HOPE docenti, scuole e associazioni. Gli obiettivi di HOPE sono molteplici: l’associazione si impegna nel garantire ai bambini e ai ragazzi ospedalizzati il diritto di ricevere l’istruzione adeguata alle loro esigenze individuali in un ambiente a loro appropriato e assicurare ai bambini e ai ragazzi malati l’istruzione domiciliare. Ad operare ai fini dell’applicazione della Carta europea dei diritti dei bambini ricoverati (Leiden – 13 maggio 1988). A promuovere lo sviluppo dell’istruzione in ambito ospedaliero e incentivare i contatti con gli altri professionisti che lavorano in particolare negli ospedali. A rappresentare e comunicare le opinioni dei docenti in ospedale e promuovere i loro interessi professionali, e a determinare e valorizzare la professionalità dei docenti in ospedale. L’associazione inoltre promuove e incentiva la ricerca in tutti i campi della didattica in ospedale, pubblicare e diffondere esempi di buona pratica; diffonde l’informazione attraverso una newsletter inviata a tutti i soci per comunicare ai colleghi in Europa iniziative, riunioni, giornate di studio promosse dell’associazione e dei suoi membri. Per maggiori informazioni e ricerche, è possibile scrivere alla prof.ssa Flavia Tarquini (Deputy Committee Member), al seguente indirizzo di posta elettronica, flavia.tarquini@libero.it.