Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10
03 aprile 2020 Nazionale Avvisi

La storia di Tommy nella Giornata nazionale sull'autismo

Il 2 aprile 2020, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo che quest'anno, e per la prima volta negli ultimi tredici anni (da quando cioè è stata istituita), viene celebrata forzatamente lontano dalle consuetudini delle relazioni sociali, segnaliamo iniziative formative che ha come protagonista un ragazzo autistico di 22 anni, Tommy Nicoletti e il suo papà Gianluca.
"Gli autistici maggiorenni non esistono più, come autistici appunto: diventano psicotici e basta" dichiara Natalia Poggi, giornalista e madre di Tommy. Nessuna struttura specifica per loro che prosegua un discorso avviato con la scuola, l'unica vera occasione di inclusione sociale per queste persone, nessun avviamento al lavoro, nessuna presa in carica per continuare il percorso di autonomia e di distacco dal nucleo familiare. Il film è stato proiettato per le scuole in cinquanta sale cinematografiche italiane nel 2018 per far conoscere l'autismo e sensibilizzare i ragazzi "normodotati" sul problema dei loro compagni "cervelli ribelli".
"Tommy e l'asta dei Cervelli Ribelli" è un viaggio lungo l'Italia di Tommy e il papà per incontrare amici e artisti che hanno messo a disposizione dei loro oggetti e opere - anche straordinarie - per un'asta benefica dal titolo "Out of Ordinary" a cura della "Cambi Case d'Aste". Una parte del ricavato della casa d'aste sarà destinato ad aiutare Tommy. Per sostenerli, si può contattare Natalia Poggi, poggister@gmail.com.

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU