03 febbraio 2020 Veneto Progetti

Esperimenti-AMO

Durante l’anno scolastico vengono realizzati cinque laboratori matematico- scientifici, tenuti dai ragazzi del Liceo “Fracastoro”, insieme alle loro insegnanti di matematica e scienze e ai docenti Sio di ambito tecnico-scientifico. I ragazzi affiancano gli alunni-pazienti nello svolgimento delle attività spiegando loro le varie fasi del lavoro. Le attività si svolgono di pomeriggio nel reparto di Oncoematologia Pediatrica, in Pediatria e in Fibrosi Cistica. Gli studenti liceali provvedono a fornire delle schede didattiche di lavoro calibrate secondo i diversi gradi di scuola (dalla primaria alla secondaria di secondo grado). Inoltre portano in ospedale tutta la strumentazione scientifica necessaria alle varie attività (beker, microscopio, laser, prisma, lenti…).
Alcuni esempi di laboratori sono: “Luce e colore”, “Le leve”, “La cellula”.
Questo tipo di collaborazione tra Sio e scuola superiore è iniziata 6 anni fa con un progetto chiamato “Solidarietà”; successivamente l’interazione fra le due scuole si è strutturata e formalizzata nell’attività specifica di alternanza scuola-lavoro.
Referente di progetto: Prof.ssa Mirta Comerlati (docente di Matematica e Scienze nella SSIG della Sio Verona.)