04 luglio 2019 Nazionale Formazione

Nuovi sviluppi per l'istruzione domiciliare

L’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna ha organizzato lo scorso novembre 2018 molteplici momenti di confronto e di formazione rivolti alle scuole sulle strategie di intervento della Sio, rivolgendo particolare attenzione all’istruzione domiciliare alla luce dei recenti passaggi normativi di attuazione della L.107/15. Sono stati resi disponibili due contributi redatti in maniera molto puntuale da due relatori di eccellenza, il Dirigente di ambito per Forlì, Cesena e Rimini, Giuseppe Pedrielli e la Professoressa ospedaliera Antonella De Tommasi.
Li condividiamo, perché hanno efficacemente anticipato pochi mesi prima gli sviluppi poi realizzati, a maggio 2019, dal Miur con le nuove Linee di indirizzo per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.
In questi due lavori, i cui contenuti sono ancora validissimi, si sostiene l’impegno coi ragazzi in difficoltà e, in particolare, la necessità di avviare le progettualità utili a favorire il rientro a scuola degli studenti affetti da gravi patologie. La necessità di superare il “Vademecum per l’istruzione domiciliare” del 2003 - ormai avvertita a livello nazionale e regionale – ha impegnato tutti gli operatori della Sio a doverose e urgenti azioni aggiornate di intervento e di inclusione per realizzare interventi domiciliari di qualità che spesso si rivelano risolutivi, ai fini del successo formativo.

Allegato 1

Allegato 2