15 maggio 2019 Nazionale Progetti

Parlo italiano anch’io

I 6 opuscoli operativi, progettati e curati da alcuni insegnanti dei vari ordini di scuola della sezione ospedaliera dell’Ospedale Infantile “Regina Margherita” di Torino, sono rivolti agli alunni stranieri ricoverati in ospedale al fine di superare le difficoltà incontrate nella comunicazione in lingua italiana con i vari operatori presenti in ospedale. Grazie a disegni e testi, gli opuscoli illustrano alcune formule ed espressioni del lessico di base, alcune nozioni utili per l’inserimento nel contesto ospedaliero e nei luoghi circostanti.

I testi sono stati tradotti in sei lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo, albanese e romeno. Ogni libretto si presenta in versione bilingue per rispondere alle esigenze di coloro che lo dovranno usare e per un’integrazione positiva dei bambini e ragazzi stranieri.