20 novembre 2020 Nazionale Avvisi

Progetto “Crescere senza distanza”

Il progetto “CRESCERE SENZA DISTANZA” nasce nell'ambito del Protocollo d'intesa tra il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, la Fondazione Zancan e l’Impresa Sociale ‘Con i bambini’.
Si è svolto durante la pandemia da COVID-19 ed ha permesso di valutare come i bambini/ragazzi, con patologie e costretti in ospedale o a casa, vivano l’apprendimento.
Il progetto contempla sia elementi di ricerca che di intervento concreto infatti la sperimentazione fornisce importanti elementi di miglioramento dell’apprendimento a distanza per gli alunni che seguono la scuola in ospedale ma anche per la didattica a distanza di tutti gli alunni.
Sono stati individuati sette centri di eccellenza sanitaria, distribuiti sul territorio nazionale, in cui è stata svolta la ricerca.
Quanto emerso dall'indagine è stato poi traslato sotto forma di “stress test” attraverso un protocollo d’azione che ha costituito una bussola operativa.
Questo protocollo è stato articolato in modo da relazionarsi contemporaneamente al personale docente, ai ragazzi, agli educatori e al personale sanitario.
E’ articolato in cinque punti: 1. Conosco e capisco, 2. Prefiguro i traguardi possibili, 3. Scelgo e decidiamo, 4. Faccio e facciamo, 5. Verifico e valutiamo.
Gli esiti del progetto sono stati presentati il 11 novembre dalla Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, dalla Viceministra all'Istruzione Anna Ascani, dal Professor Tiziano Vecchiato della Fondazione Zancan e dal Dottor Marco Rossi-Doria, Vice Presidente dell’associazione Con i bambini.
Al seguente link è possibile consultare il report finale di sintesi e visionare il video della conferenza stampa.

A cura dell'Ufficio IV - Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l'orientamento scolastico - Ministero dell'Istruzione, dgsip.ufficio4@istruzione.it