Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10
25 maggio 2020 Nazionale Avvisi

Siglato il Protocollo d'intesa tra Ministero della salute, Ministero dell'Istruzione, Impresa sociale ‘Con i bambini’ e Fondazione Emanuela Zancan onlus

Il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, la Fondazione Zancan e l'Impresa sociale ‘Con i Bambini’, con la firma del Protocollo, si sono impegnati alla realizzazione del progetto:
“CRESCERE SENZA DISTANZA. Cosa ci insegnano le esperienze dei ragazzi con patologie croniche sull’apprendimento a distanza” il cui piano operativo è disponibile al seguente Link.
Questa intesa focalizza le buone pratiche per un miglioramento del sistema istruzione in un'ottica di sempre maggiore inclusione e per ricostruire condizioni positive di continuità scolastica, sostenendo le motivazioni e collaudando soluzioni esistenti e da estendere, tenendo conto che i ragazzi non sono impegnati in attività formali e informali condotte non solo a scuola ma anche in altri contesti educativi.
Con la firma del Protocollo, le parti si sono impegnate a elaborare e progettare esperienze e modelli scalabili e replicabili, per promuovere la crescita e lo sviluppo dei minori attraverso pratiche e modelli efficaci di apprendimento e di educazione a distanza.
Il progetto "“CRESCERE SENZA DISTANZA" si articola in tre fasi, ovvero inizialmente rimappare i protocolli di teaching e learning a distanza, per mettere a frutto quanto già si sa e si fa per l’età evolutiva affetta da patologie croniche, che costringono a sperimentare “la scuola a distanza” seguito dalla messa in pratica del Protocollo con stress test di applicazione in 9 classi e, per finire, la fase 3 di estensione del modello, con attivazione di una task force di formatori distribuita su tutto il territorio italiano.

In allegato il Protocollo d'intesa.


A cura dell'Ufficio IV - Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l'orientamento scolastico - Ministero dell'Istruzione, dgsip.ufficio4@istruzione.it

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU