06 febbraio 2023 Veneto Storie in Corsia

Vent'anni di scuola superiore in corsia

Nel 2002 su iniziativa dell'istituto tecnico economico "P.F. Calvi" di Padova fu attivata la sezione scolastica superiore presso la Pediatria della città, dove erano già presenti gli altri ordini di scuola. Per la ricorrenza del ventennale, il 19 dicembre scorso si è tenuto nell'aula magna della Pediatria un convegno dal titolo "Curare e insegnare - Insieme da 20 anni" con due tavole rotonde: la prima con insegnanti e dirigenti scolastici aveva lo scopo di ripercorrere la storia della sezione ospedaliera ed evidenziarne i cambiamenti nel corso degli anni; la seconda con il personale medico ha posto l'accento sulla valenza terapeutica della scuola non solo per gli allievi oncologici ma anche per le altre tipologie di pazienti, in particolar modo per quelli afferenti alla Neuropsichiatria infantile. Al termine sono intervenute per portare la loro personale testimonianza la prof.ssa Anna Maria Zago (attualmente dirigente scolastico di un istituto tecnico di Portogruaro e madre di un ex allievo ospedaliero) e Giulia Vendrametto, un'ex allieva SIO che ora ha 25 anni e sta per conseguire la laurea magistrale in Storia dell'arte; per la laurea triennale Giulia aveva deciso di rinunciare al suo regalo chiedendo ad amici e parenti di devolvere le loro donazioni alla Oncoematologia pediatrica di Padova per l'acquisto di un notebook destinato agli studenti ospedalieri. Altre testimonianze di ex allievi ospedalieri e genitori sono state lette o presentate attraverso video e audio.

In allegato la locandina del convegno e la testimonianza di Giulia Vendrametto.