Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10

Puglia

ATTIVITÀ E PROGETTI

 

A trip around my bed 

 Descrizione       

Progetto comunitario Comenius: scuole in  ospedale

europee a confronto a Ankara, Bari, Madrid, Parigi e

Vilnius.  Con   obiettivi   comuni si elaborano  giochi

originalmente  ideati  realizzati su temi di  interesse 

reciproco . Gli alunni,  sapendo  che il loro  impegno

arricchisce  piccoli  degenti  di  altre  città  d'Europa,

partecipano con interesse.

Si formano buoni cittadini europei che elaborano una 

conoscenza   di   altre   culture   e   dei  loro   valori.

Ricaduta   positiva   per   noi   docenti   arricchiti dal

confronto con i colleghi europei, dalla conoscenza di

diverse   realtà   e   di   nuove   strategie   didattico-

metodologiche.

 Punti Forza

Giochi prodotti:  Carte  da gioco tematiche, calendario

tematico, “Bari city tour” (manuale e cartina per visita

guidata) Foto di materiali prodotti.

 

 

Volare oltre ogni limite

 Descrizione       

Dopo  un  mese  di  studio ed attività scientifiche sul

sistema   solare,   letture   di   approfondimento,

realizzazione di pannelli scenografici, in ottobre c’è

stata  un’emozionante  iniziativa  chiamata  “Volare

oltre  ogni limite” che ha permesso, ai nostri  alunni

di   collegarsi   con   lo spazio, ponendo domande in

diretta all’astronauta Luca Parmitano, Maggiore della

stazione   spaziale  orbitante  situata a 400 km dalla

terra.   L’evento   è stato  organizzato dalla scuola in

ospedale,  il Dipartimento  di Psicologia  con l’AMSAT

Italia.  I   piccoli   degenti   hanno   volato   alto, con

l’immaginazione!

 Punti Forza

Articolo “Gazzetta del mezzogiorno”

del 28/10/2013

 

 

"La scuola Angelini - Imparare fa bene" Conoscere

il corpo umano

 Descrizione       

È un progetto ludico-didattico di  Fondazione Angelini

che   promuove   il   benessere   ed  esplora i corretti

atteggiamenti   di   prevenzione   affinché  i  bambini

siano  protagonisti  attivi  e  consapevoli. Angelini ha

offerto  il “Mobile delle scoperte” un colorato carretto

in legno,  contenitore di esperienze, stimoli e attività

che  accompagna   insegnanti e alunni in un percorso

didattico alla scoperta del corpo umano, con   schede

didattiche  operative,  materiali  interattivi  divertenti,

adatti a varie fasce d’età favorente i gruppi classe che

si formano all’interno della Scuola in Ospedale.

 Punti Forza

Materiale strutturato fornito da Angelini, inserito nel

“Mobile delle scoperte”

 

 

Connessi alla vita

 Descrizione       

Connessi  alla  vita  sempre  ovunque  e  in allegria:

l’Associazione “Davide il Drago” con la distribuzione

di  Tablet  offre  sostegno  ai  bambini  malati, e un

supporto   per   seguire  i   programmi  scolastici  e

trascorrere con maggiore spensieratezza il ricovero.

L’utilizzo  sarà  educativo  attraverso  un  codice  di

studio diverso dal tradizionale. Nei Tablet sono installate

App,  filmati  e  giochi  didattici,  selezionati in base

all’età  degli  alunni  che  possono  così  costruire in

modo  autonomo  percorsi  cognitivi,  e utilizzare lo

strumento in modo creativo e interattivo facilitando 

nuove conoscenze.

 Punti Forza

Link dei giochi didattici e dei siti web utilizzati

 

 

Giochi senza barriere "San Giovanni Bosco" - Foggia

 Descrizione       

L’obiettivo principale del progetto consiste nel dare

risposte ai bisogni speciali, contribuendo a superare

pregiudizi che ostacolano l’inclusione. I giochi sono

occasione  di  divertimento  per tutti  gli alunni e di

inclusione/integrazione  di  tutte  le  diversità che la

scuola accoglie (disabilità, bisogni educativi speciali).

I destinatari, sono i piccoli pazienti degli O.O.R.R. di

Foggia e gruppi di alunni delle classi IV della Scuola

Primaria San Giovanni Bosco. L’attenzione dedicata

ad ognuno, consente  di  valorizzare le  risorse e le

capacità di tutti.

 Punti Forza

 

 

 

Partecipazione al progetto UCIM Nazionale

 Descrizione       

Presso   l'Ospedale  Gemelli di Roma: un ospedale con

più sollievo.   Il "San Giovanni Bosco"  di   Foggia   ha

realizzato un libro pop-up con scena e brevi didascalie.

Nella prima scena, i bambini esprimono il desiderio che

l’ospedale  sia  più   colorato.   Nella  seconda scena, il

paziente si identifica  in un elemento naturale.  E’ nata

l’idea  del  bambino-mare,   bambino-cielo, per sentirsi

sereni.  Nella  terza   scena   il   bambino   diventa  un

oggetto leggero superare il senso di ansia per eseguire

gli esami.  Le   flebo  somministrate  con  camuflage, si

accettano   perché   rendono invincibili, l’ultima scena il

SOLLIEVO  dall’affidarci   nelle   mani  di colui nel quale

riponiamo la nostra speranza.

 Punti Forza

 

 

 

Foggia e la Daunia

 Descrizione       

COME TI CHIAMI?  DA DOVE VIENI?  Nella  nostra  scuola

in ospedale,  affluiscono bambini dalla città e dai  comuni

del  territorio  circostante.  L’appartenenza  “geografica”

rappresenta  il gancio per facilitare l’ approccio dei timidi

scolari-degenti. Come ti chiami? Da dove vieni? Con queste

domande si sciolgono le naturali ritrosie dell’impatto con un

ambiente nuovo. Da questa osservazione che è nata l’idea

del progetto Foggia e la Daunia, realizzando un prodotto in

3D. Il progetto prevede la realizzazione di un libro animato

da sequenze e brevi didascalie. Il libro è come un tour

attraverso i luoghi più belli della città e del suo territorio.

 Punti Forza

 

 

 

Un arcobaleno di emozioni

 Descrizione       

“Il  laboratorio  delle emozioni"  è un  percorso del

"San   Giovanni   Bosco  di   Foggia"   che   porta

all’acquisizione di una maggior consapevolezza delle

proprie  emozioni,  a  riconoscere il loro  significato,

capire da dove scaturiscono  e come fare a gestirle.

L'ospedale è un posto dove i bambini sperimentano

emozioni molto forti, paura, dolore, delusione/tradimento,

emozioni che spesso non sono in grado di gestire

perché gli stessi genitori fanno fatica. Saper riconoscere

le emozioni, ed imparare ad usarle in modo adeguato,

eviterebbe al bambino di sentirsi travolto dalle stesse

emozioni e gli farebbe sperimentare nuovi schemi di

adattamento.

 Punti Forza

 

 

 

In volo sulle ali della fantasia

 Descrizione       

Laboratorio creativo-espressivo del “San Giovanni Bosco”

- Foggia.  La  fantasia  come espressione della creatività

per avvicinarsi a sé e agli altri.  Questo laboratorio  offre

uno spazio accogliente dove i bambini, attraverso attività

grafico-pittoriche e  manipolative,  mettono  in  gioco  le

proprie  potenzialità  creative  avvicinandosi  in   modo

piacevole a sé e agli altri. La creazione di immagini diventa

una possibilità per condividere stati d’animo, cercare altri

punti   di   vista   e   dare   forma   alle   proprie emozioni.

L’organizzazione in gruppi di lavoro consente di favorire la

cooperatività,   l’inclusione   e l’aiuto reciproco, stimolando

la sensibilità di ognuno verso le problematiche dei compagni,

iniziando un percorso di riconoscimento e partecipazione che

può essere considerato un primo passo verso la “cultura della

differenza”.

 Punti Forza

 

 

 

Laboratorio di geo-scienze ed educazione all'ambiente 

 Descrizione       

Nella scuola in ospedale, c’è un tempo dedicato all’ascolto

in cui i bambini si esprimono. Riferiscono i loro vissuti ma

anche le notizie di attualità. Assecondare le domande dei

bambini diventa occasione per parlare di scienze. E’ nato

il laboratorio di geo-scienze. L’acquisizione di comportamenti

virtuosi  di   educazione  ambientale  fornisce  loro   una

competenza di scienza ecologica che fa comprendere come

semplici azioni quotidiane hanno un impatto sul nostro

ecosistema con l’obiettivo di migliorare la sensibilità ecologica

e dell’esercizio della cittadinanza attiva.

 Punti Forza

 

 

 

L'atelier dei colori

 Descrizione       

ARTE E MUSICA IN OSPEDALE

L’obiettivo principale della sperimentazione consiste

nel favorire la riscoperta  delle potenzialità dell’arte

e, in particolare, della   pittura associata  all’ascolto

della musica che provoca un” ben-essere” psicofisico,

in un contesto di per  sé problematico.  I destinatari

diretti sono i bambini. Destinatari indiretti del progetto

sono gli  stessi docenti  e il personale socio-sanitario,

nonché le figure parentali. Questo percorso si configura

come esplorazione di una modalità innovativa di lavoro

che coinvolge l’esperienza della pittura a diversi livelli.

 Punti Forza

Attività aperta al territorio.

 

 

Partiamo DALì

 Descrizione       

Facendo seguito al laboratorio “L’atelier dei colori”

Arte e Musica in Ospedale, si propone un percorso

propedeutico  a quello precedentemente proposto,

con  una  serie di artisti noti scelti con un’accurata

varietà più vicine al modo di disegnare dei bambini.

L’obiettivo di questo laboratorio è quello, di rendere

noti ai bambini gli artisti, e di ispirare la loro fantasia

e farla lavorare nell’esecuzione di disegni “Alla maniera

di …”, con difficoltà crescente; Gli artisti presi in

considerazione sono: Salvador Dalì; Keith Aring;

Joan Mirò e in conclusione Nicoletta costa, “Non aver

paura della perfezione: non la raggiungerai mai” Dalì.

 Punti Forza

 

 

 

Letture in pigiama

 Descrizione       

Un  libro  per   sognare:  La  società  attuale offre

a bambini e ragazzi innumerevoli stimoli culturali,

soprattutto di carattere multimediale e tecnologico.

La cultura dell’ascolto e della lettura sta cedendo il

posto  a  quella  dell’immagine   per la concorrenza

dei  codici  non  alfabetici,  specialmente visivi, che

forniscono   ormai  tutte le  informazioni necessarie

per cui la lettura risulta, per i ragazzi, noiosa ed inutile.

E’  opportuno  che  la  scuola  accolga le innovazioni

tecnologiche ed informatiche e si concentri sul recupero

dell’importanza  della  lettura  e  del  confronto   tra

bambino e libro. Per far scaturire un autentico amore

per  il libro  e  per  la lettura, è  indispensabile che le

motivazioni si sviluppino su un vissuto emozionale

positivo, mediante il quale la lettura si trasformi in

gioco divertente e creativo nella convinzione che per

riuscire nel processo di apprendimento siano necessarie

tutte le risorse affettive ed emotive.

 Punti Forza

 

 

 

La matematica in gioco

 Descrizione       

Il laboratorio MATEMATICA IN GIOCO, si propone

di   far   scoprire   che   la   Matematica   non   è

semplicemente la   materia noiosa che si studia a

scuola, ma può rivelarsi un’avventura entusiasmante.

Verranno,   dunque,   introdotti strumenti e oggetti

matematici quale mezzo per risolvere problemi ben

definiti (“problem solving”). La parte della “scienza

matematica” che maggiormente si presta per l’attuazione

delle nostre attività è la Geometria. Essa è strettamente

legata alla realtà visibile apprezzabile da parte dei bambini

più piccoli che frequentano la sezione ospedaliera.

 Punti Forza

 

 

 

Un pigiama tra le righe

 Descrizione       

LETTURA E SCRITTURA IN OSPEDALE COME PIACERE

E COME TRACCIA DELLA MEMORIA.

L’obiettivo   principale  del percorso laboratoriale

consiste nel favorire la riscoperta della lettura e

della   scrittura   creativa   come  piacere, come

pratica   dalla   valenza   liberatoria   e  catartica,

che provoca un ben-essere psicofisico. I destinatari

diretti sono i piccoli pazienti. Destinatari  indiretti

sono da individuarsi nei genitori. Più precisamente,

si intende  esplorare la dimensione della  scrittura

come traccia lasciata dai bambini a quelli che verranno

dopo. Ogni bambino che ascolta una storia letta in

ospedale produrrà tracce (segni e disegni, a seconda

delle età e delle capacità) che, a loro volta, saranno

lasciate a disposizione di chi verrà dopo.

 Punti Forza

 

 

 

Parlami di te - per conoscere e conoscersi

 Descrizione       

Una  serie  di  incontri  dell'I.I.S.S.  Costa-Galilei-Scarambone

di Lecce,  afferenti  al  progetto  internazionale   di ESN  Italia

denominato “Erasmus Social” che mira a favorire l’integrazione

degli studenti internazionali nel tessuto sociale della cittadinanza

e a regalare un sorriso ai pazienti dell’ospedale oltre che migliorare

le loro abilità cognitive. Attività di tipo laboratoriale: ogni gruppo

propone  minivideo  e  power  point per presentare se  stessi e le

proprie città,attività didattiche e/o ludiche.

 Punti Forza

 

 

 

SiO Vito Fazzi Lecce - I.C. Alighieri - Diaz di Lecce

 Descrizione       

Le due sezioni di Scuola in Ospedale (primaria e secondaria

di I grado ) dipendenti dall’I.C. Alighieri-Diaz di Lecce,

operano nell’U.O di Pediatria, di Onco-ematologia pediatrica

e, dall’anno in corso , anche nell’U.O. di Chirurgia pediatrica

c/o il Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce. Le attività

didattiche sono svolte secondo un impianto laboratoriale,

trasversale, integrato ed in continuità tra i due ordini di scuola.

L’impianto laboratoriale è fortemente caratterizzato da un

approccio libero/espressivo per sostenere sia il processo

di cura sia i processi di apprendimento. Infatti, annualmente,

vengono privilegiate le discipline artistico/espressive, in

particolare arte e immagine e musica.

 Punti Forza

alighieridiazlecce.it

 

 

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU