14 novembre 2019 Nazionale Contributi e Quesiti

Candidatura come docente

Quesito

Volevo maggiori chiarimenti su come ci si può candidare come docente per le materie scientifiche (matematica, fisica, scienze, analisi geometria, statistica, probabilità, ecc.).

Risposta

Alla scuola in ospedale si accede per disponibilità personale, quando il docente è inserito nell’organico delle scuole con sezione ospedaliera. Il servizio scolastico in ospedale è servizio scolastico a tutti gli effetti e non è un servizio su base volontaria; ha una precisa cornice normativa di riferimento, tra cui, in particolare, la C.M. 7 agosto 1998 n.353, che regolarizza la scuola in ospedale e le tante sezioni operanti negli ospedali. Le scuole in ospedale non hanno un graduatoria specifica. Se insegnanti di ruolo occorre fare domanda di trasferimento presso l’istituto che ha anche la sezione di scuola in ospedale. È il dirigente scolastico che, come per le altre classi dell’istituto, fa l’assegnazione alla sezione in ospedale.

Se Lei è un insegnante non di ruolo, occorre che il Suo nome sia presente nelle graduatorie di istituto e, mi permetto di consigliarLe, è utile si rivolga direttamente ai dirigenti scolastici delle scuole con sezione ospedaliera.

Se dovesse incontrare ancora difficoltà, non esiti a ricontattarci.