Vent'anni di scuola superiore in corsia
Celebrazione del ventennale della scuola secondaria di secondo grado, presente nell'ospedale di Padova dal 2002.
Celebrazione del ventennale della scuola secondaria di secondo grado, presente nell'ospedale di Padova dal 2002.
Sintesi dell’EAS progettata nel DH della cardiologia Pediatrica relativamente alla guerra in Ucraina, sulla base delle possibili corrispondenze tra vite interrotte dall’emergenza dei bambini cardiopatici e dei piccoli profughi ucraini.
Il presepe didattico è ambientato in Piazza S. Oronzo, una delle piazze principali della città di Lecce, la cui riproduzione in scala è stata realizzata dagli alunni degenti insieme ai rispettivi docenti.
20/11/2021-Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
I bambini/e degenti dell'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII con le insegnanti della SIO hanno così celebrato la giornata dei diritti!
Con la pandemia, ciò che sembrava scontato è diventato prezioso. Il primo giorno di scuola alla SIO di Bari: la presenza aldilà degli schermi, una carezza all’anima, un sorriso oltre le mascherine, amore e competenza. Buon a.s.2021/22!
A partire dal mese di novembre 2020, presso il reparto di Pediatria dell'ospedale "Santa Maria degli Angeli" di Pordenone, ha preso il via il percorso di Arte-Terapia.
La storia di Francesco, ex allievo dell'IC "Ardigò" di Padova, Scuola Polo del Veneto per la SIO e l'ID
Un’idea per poter far lezione al letto o alla propria postazione di attesa. Con l’applicazione di un foglio adesivo sul quale sono state stampate immagini didattiche di supporto, diventa strumento di lavoro accattivante e divertente.
#Pasqua è…
Come in ogni anno scolastico, anche in questo, la programmazione didattica annuale prevede percorsi interdisciplinari con tante tematiche legate anche alle feste e/o alle ricorrenze tipiche della nostra tradizione. Questo perché crediamo fermamente nella necessità di dare agli alunni una scansione delle giornate fatta di scuola e di tutte quelle consuetudini che spesso in ospedale si perdono e che danno disorientamento. La fiaba di Pollicino, con i suoi sassolini lasciati per non perdersi, metafora perfetta per l’ospedale, tanto cara a chi come noi ha potuto fare splendide formazioni negli anni passati, ci accompagna da sempre. E quello che cerchiamo di creare costantemente è proprio questo: un luogo, la scuola in ospedale, dove ritrovare la normalità nella difficoltà, un luogo dove ritrovare il senso anche di esperienze non proprio piacevoli, un luogo dove ritrovare la certezza di sé anche se qualcosa è temporaneamente in ‘corto circuito’.
Abbiamo optato per un progetto interdisciplinare di approfondimento sul tema delle emozioni, particolarmente adatto ai bambini della scuola in ospedale. Chi di noi non assiste quotidianamente a blocchi cognitivi ed emotivi dovuti alla malattia? Il nostro percorso prende origine nel momento iniziale dell’accoglienza per poi proseguire con tante altre attività, allo scopo di trasformare l’esperienza dell’ospedalizzazione in esperienza di crescita formativa.