Ministero dell'Istruzione Accedi
Senza titolo-10

STORIE IN CORSIA

FILTRI DI RICERCA

CONTESTI

23 aprile 2021 Veneto Storie in Corsia

Una cattedra a rotelle

Un’idea per poter far lezione al letto o alla propria postazione di attesa. Con l’applicazione di un foglio adesivo sul quale sono state stampate immagini didattiche di supporto, diventa strumento di lavoro accattivante e divertente.

01 aprile 2021 Nazionale Storie in Corsia

Pasqua in corsia

#Pasqua è…
Come in ogni anno scolastico, anche in questo, la programmazione didattica annuale prevede percorsi interdisciplinari con tante tematiche legate anche alle feste e/o alle ricorrenze tipiche della nostra tradizione. Questo perché crediamo fermamente nella necessità di dare agli alunni una scansione delle giornate fatta di scuola e di tutte quelle consuetudini che spesso in ospedale si perdono e che danno disorientamento. La fiaba di Pollicino, con i suoi sassolini lasciati per non perdersi, metafora perfetta per l’ospedale, tanto cara a chi come noi ha potuto fare splendide formazioni negli anni passati, ci accompagna da sempre. E quello che cerchiamo di creare costantemente è proprio questo: un luogo, la scuola in ospedale, dove ritrovare la normalità nella difficoltà, un luogo dove ritrovare il senso anche di esperienze non proprio piacevoli, un luogo dove ritrovare la certezza di sé anche se qualcosa è temporaneamente in ‘corto circuito’.

01 aprile 2021 Nazionale Storie in Corsia

Progetto Accoglienza ‘Un mare di emozioni’

Abbiamo optato per un progetto interdisciplinare di approfondimento sul tema delle emozioni, particolarmente adatto ai bambini della scuola in ospedale. Chi di noi non assiste quotidianamente a blocchi cognitivi ed emotivi dovuti alla malattia? Il nostro percorso prende origine nel momento iniziale dell’accoglienza per poi proseguire con tante altre attività, allo scopo di trasformare l’esperienza dell’ospedalizzazione in esperienza di crescita formativa.

Arte-terapia per le pazienti pediatriche con disturbi alimentari

A partire dal mese di novembre 2020, presso il reparto di Pediatria dell'ospedale "Santa Maria degli Angeli" di Pordenone, ha preso il via il percorso di Arte-Terapia.

RICETTA DEL GIRO MUSICALE DI CARNEVALE

Un gruppo davvero bizzarro di insegnanti e volontari ha potuto suonare, cantare e persino ballare, portando la musica e un pizzico di Carnevale ai bambini e alle bambine ricoverate, ma anche a tutto il personale dell’ IRCCS Burlo di Trieste

04 febbraio 2021 Nazionale Storie in Corsia

Il cuore buono di Autostrade per Italia: donati tablet ai bambini della Scuola A.Angiulli ed ai piccoli degenti della sua sezione Ospedaliera.

Nell'ambito di un' iniziativa promossa sul territorio nazionale da Autostrade per l'Italia, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, donati 50 tablet ai bambini del 17 Circolo A. Angiulli del popolare Rione Sanità di Napoli.

15 gennaio 2021 Nazionale Storie in Corsia

Sono stati vaccinati per primi, i 23 docenti ospedalieri di Palermo

Grazie alla convenzione tra Ufficio scolastico regionale e Azienda ospedaliera Civico - Di Cristina, i 23 docenti di Palermo sono stati i primi in Italia a ricevere il vaccino anti-Covid.

05 gennaio 2021 Piemonte Storie in Corsia

Pietro Morello porta la Musica in Ospedale

Pietro Morello, straordinario e coinvolgente pianista torinese, porta la musica nelle corsie del "Regina Margherita" di Torino e 'fa scuola'

03 gennaio 2021 Veneto Storie in Corsia

Un regalo di laurea speciale

Giulia Vendrametto ha scelto di donare il suo regalo di laurea alla SIO di Padova.

26 dicembre 2020 Puglia Storie in Corsia

Un calendario sociale per i bambini dell'oncologico "Fazzi" di Lecce

A Lecce, il calendario dell'avvento social per i bambini del reparto oncologico del "Fazzi".

1 2 3 4 5 ... 8

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU