17 gennaio 2020 Veneto Progetti

Ospedale di Padova, clinica pediatrica: una stanza immersiva, interattiva, disegnata dai bambini per i bambini

La Fondazione Salus Pueri ha annunciato un nuovo e sorprendente progetto per i bambini della Clinica pediatrica dell’Ospedale di Padova. Nei prossimi mesi – al quarto piano della Pediatria – sarà realizzata una stanza immersiva interattiva, in cui i piccoli pazienti potranno dimenticare per un momento l’angoscia e lo stress del ricovero ospedaliero grazieall’uso di tecnologie sofisticate. L’area è pensata per intrattenere i piccoli pazienti durante le attese delle visite mediche e verrà allestita congrandi schermi touch che riprodurranno mondi magici disegnati direttamente dai bambini. All’interno della stanza il bambinopotrà muoversi liberamente escoprire alcuni oggetti virtuali 3D con cuipotrà interagire tramite l’utilizzo di un touchscreen. I contenuti grafici proiettati sulle pareti della stanza trasporteranno il bambinoin ambienti virtuali rilassanti.
Questo progetto si affianca ad altri importanti progetti realizzati dalla Fondazione, che da oltre 25 anni sostiene l’umanizzazione della Pediatria dell’Ospedale di Padova.

per info, https://www.fondazionesaluspueri.it/