Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10

Sito accessibile

Il portale della "Scuola in Ospedale" è stato realizzato secondo i requisiti di accessibilità definiti dall'allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici). Tali requisiti elencano le caratteristiche specifiche che un sito web dovrebbe possedere allo scopo di consentire, ad utenti "diversamente abili", l'accesso ai contenuti presenti nei documenti ed un’agevole navigazione nella struttura che contiene e lega i documenti stessi.

Non sono state utilizzate tabelle per l'impaginazione degli elementi strutturali del sito le quali, utilizzando alcuni ausili alla navigazione, potrebbero alterare l'organizzazione degli elementi stessi perché non adeguatamente trattate ed interpretate, creando così disorientamento, un'errata comprensione della struttura logica del portale e di conseguenza ostacolando l'utilizzo del portale.
Allo scopo di migliorare l'utilizzo del sito da parte di persone con deficit visivi, sono state predisposte differenti modalità di rappresentazione della struttura e dei contenuti del sito stesso, predisponendo uno schema grafico ad alto contrasto.

 

Link di approfondimento:

 

Sito Usabile

Il portale si basa su una struttura "elastica" (Liquid Design) che gli consente di adattarsi alla dimensione della finestra del browser e alla dimensione dei caratteri impostata dall'utente, riposizionando coerentemente gli elementi funzionali e grafici ed evitando, quanto più possibile, la comparsa della barra di scorrimento orizzontale.

Tasti di accesso rapido (in fase di aggiornamento)

Per facilitare l'attivazione dei supporti di lettura accessibile sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY). ATTENZIONE: Ogni browser potrebbe avere un comportamento diverso per eseguire la scelta rapida.


Quello che segue, è l'elenco della corrispondenza tra funzioni e combinazione di tasti:

  • Accesskey diminuisci caratteri = [ ALT + MAIUSCOLO + D ]
  • Accesskey aumenta caratteri = [ ALT + MAIUSCOLO + A ]
  • Accesskey alto contrasto = [ ALT + MAIUSCOLO + X ]
  • Accesskey pulsante reset = [ ALT + MAIUSCOLO + R ]

 

L'accessibilità è un divenire

L'accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Per questa ragione il Portale Scuola in Ospedale sarà in continua evoluzione al fine di migliorarne costantemente l'accessibilità.

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU