22 maggio 2019 Nazionale Contributi e Quesiti

Accesso insegnamento Scuola in Ospedale

Quesito

Sono una maestra supplente della scuola dell'infanzia e primaria. Desidero sapere, cortesemente, come poter accedere all'insegnamento alla scuola in ospedale. Non ho mai fatto domanda per insegnare in ospedale.

Risposta

Alle cattedre di insegnamento attribuite alle scuole con sezioni ospedaliere, si accede per disponibilità personale, a seguito di domanda di trasferimento. Il servizio scolastico in ospedale è servizio scolastico a tutti gli effetti e non è un servizio su base volontaria; ha una precisa cornice normativa di riferimento, tra cui, in particolare, la C.M. 7 agosto 1998 n. 353, che regolarizza la scuola in ospedale e le tante sezioni operanti negli ospedali, richiama l’attenzione sulla specifica professionalità richiesta al personale docente, riconosce il diritto all’istruzione del minore malato e inquadra tali interventi nella più ampia cornice finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica. Le scuole in ospedale non hanno un graduatoria ad hoc e il Dirigente scolastico attinge dalle graduatorie di istituto per:

1. supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche per posti che non sia stato possibile coprire con il personale incluso nelle graduatorie ad esaurimento;

2. supplenze temporanee per la sostituzione di personale temporaneamente assente;

3. supplenze per la copertura di posti divenuti disponibili dopo il 31 dicembre.

Chi possiede i soli titoli di accesso all'insegnamento può iscriversi nelle graduatorie di istituto di III fascia esclusivamente per incarichi di supplenza a tempo determinato. L'abilitazione all'insegnamento consente l'inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto, per incarichi di supplenza a tempo determinato.
Il consiglio è di rivolgersi direttamente al Dirigente della scuola polo regionale e richiedere informazioni aggiornate in merito alla disponibilità di cattedre.