08 ottobre 2024 Nazionale Progetti

Cinema in Ospedale – Film in Hospital

Sappiamo quanto una malattia possa rappresentare un trauma nella vita di un bambino e della famiglia. Cambia le percezioni del proprio corpo, l’organizzazione della quotidianità, rivoluziona le abitudini e talvolta allontana il bambino/l’adolescente dall’ambiente scolastico o dal giro di amicizie che fino a quel momento
ha frequentato. Passare lunghi periodi in ospedale significa non solo affrontare la malattia ma anche trovare un nuovo equilibrio di vita per il quale si ha bisogno di tutto il sostegno della comunità di cura. Il bambino anche in ospedale è un soggetto attivo di diritti e deve avere la possibilità di crescere al meglio delle sue possibilità, nonostante la malattia, nonostante la degenza ospedaliera.
E’ in questo contesto che si inserisce il progetto Cinema in ospedale - Film in Hospital con le sue varie attività che offrono la possibilità al bambino di esprimere la parte più vitale e più creativa di sé, che attraverso la magia del cinema danno l’opportunità di esorcizzare le paure, di abbassare il livello di ansia, raccontando storie e trasformandole in animazioni dove “prendere in giro” e prendersi gioco dei virus, dei
batteri, delle malattie tuffandosi così in un immaginario nuovo, fantastico in cui sconfiggere più agilmente la paura. E’ un modo per staccarsi dalla routine quotidiana, è un modo attraverso cui il bambino passa dal qui ed ora della stanza d’ospedale a una situazione magica e immaginata; è un mezzo per il bambino di attutire l’urto provocato dal trauma, per gli adulti di prendersi cura della sfera emotiva dei piccoli.
La cinematherapy, ormai da tempo nota e praticata, indica come la visione di film crei sotto il profilo psicologico un “effetto pausa” per i malati, determinando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico. Le neuroscienze hanno ulteriormente validato questa tesi (neurocinematics) arrivando a misurare gli effetti fisici durante la visione di immagini in movimento e rilevando miglioramenti.
Il progetto ha visto nel 2021 la realizzazione di una piattaforma nazionale a cura de Il Nuovo Fantarca, www.cinemainospedale.it, in cui sono attualmente disponibili oltre 150 film, fra lungometraggi e cortometraggi, di produzione prevalentemente europea. Per la maggioranza dei film sono disponibili in piattaforma schede interattive ludiche e di approfondimento che possono essere utilizzate dopo la visione del film, in maniera autonoma o – per i più piccoli - insieme ad un adulto (genitore, docente Scuola in
Ospedale, personale sanitario). Inoltre alcuni film sono arricchiti da trailers e/o video di presentazione da parte dei registi. Una sezione “Commenti” dà la possibilità di commentare e votare (attraverso il sistema delle stellette) il film, esprimendo così il proprio parere sul film visionato.
Oltre ai film e alle schede ludiche interattive, in piattaforma sono presenti giochi interattivi creati apposta per il progetto, come HIDDEN CINEMA che stimola la visione dei film, la relazione e la socializzazione, diverte e rafforza le capacità di memoria e concentrazione. In piattaforma sono presenti anche dei brevi tutorial utili per chi – piccoli e grandi – vogliano cimentarsi nella realizzazione di oggetti in animazion
Al progetto possono aderire tutte le sezioni di Scuola in Ospedale presenti in Italia, personale medico e paramedico, educatori, associazioni di volontariato attive nei pediatrici italiani. Per le modalità di adesione, prendere contatti con la segreteria de Il Nuovo Fantarca scrivendo all’indirizzo cinemainospedale@gmail.
I film sono visionabili attraverso smartphone o tablet o computer o monitor televisivi, in maniera individuale o in gruppo. Per visionare i film e accedere a tutti i contenuti della piattaforma occorre fare una login inserendo un proprio indirizzo email e un codice che viene fornito dalla segreteria de Il Nuovo Fantarca.
A tutti coloro che aderiscono al progetto, viene inviata una Newsletter trimestrale che aggiorna delle novità e dell’andamento del progetto. Due incontri on line durante l’anno vengono organizzati con i docenti di Scuola in Ospedale per scambiare informazioni e per organizzare momenti di formazione sul progetto o su tecniche creative specifiche o per l’organizzazione del Festival CineO’.
Alla Scuola in Ospedale di Puglia, da qualche mese si sono aggiunte alcune sezioni della Scuola in Ospedale di Catania e Acireale.
Nel periodo 2022 – 2024 abbiamo coinvolto l’Università Cattolica di Milano – settore disciplinare Media Education (docenti Airoldi e Rivoltella) in una ricerca che verificasse il
gradimento della piattaforma e dei suoi contenuti da parte degli utenti e le modalità di fruizione (con quali strumenti tecnologici, se in maniera individuale o di gruppo, ecc…).

La rete europea
La rete europea è costituita dalle seguenti organizzazioni: - Sedmi Kontinent – Croazia - Coop Soc Il Nuovo Fantarca – Bari Italia - J.E.F. – Belgio - BUFF – Svezia - Kinodvor – Slovenia - Pack Magic – Spagna - Neaniko Plano – Grecia - Schlingel - Germania.

Info e adesioni
Maggiori informazioni sono disponibili sulla piattaforma www.cinemainospedale.it
Per adesioni ed ulteriori informazioni, contattare la segreteria de Il Nuovo Fantarca all’indirizzo email cinemainospedale@gmail.com oppure ai numeri telefonici 338.7746218 / 393.8316215