Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10
05 marzo 2020 Nazionale Avvisi

Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo” XIII edizione

La Fondazione “Gigi Ghirotti”, l'Unione Cattolica Italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori, la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, l'Associazione “Attilio Romanini”, la Fondazione “Policlinico Universitario Agostino Gemelli” promuovono e sostengono il Concorso nazionale “Un ospedale con più sollievo” per sollecitare la riflessione e la creatività di bambini, adolescenti e giovani verso lo spirito originario della Giornata del Sollievo.
Il concorso è rivolto anche a bambini e ragazzi che, vivendo una situazione di ospedalizzazione, frequentano le scuole operanti presso strutture ospedaliere, nella consapevolezza che è significativo dar voce a chi vive in prima persona la situazione di disagio.
Concorso intende favorire il percorso formativo di bambini, di ragazzi e di giovani attraverso la scoperta e l'accettazione del malato, dell'anziano e, in genere, delle persone in difficoltà. L' obiettivo primario è avvicinarli al mondo della sofferenza e del sollievo, insieme ai propri insegnanti e alle proprie famiglie.
Il Concorso è riservato esclusivamente agli alunni/studenti di:
➢ Ultimo anno delle sezioni della scuola dell'infanzia
➢ V classi della scuola primaria.
➢ III classi della scuola secondaria di primo grado.
➢ Classi della scuola secondaria di secondo grado.
➢ Classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado.
➢ Corsi di laurea triennale e specialistica

Bando del concorso "Un ospedale con più sollievo" (link a BANDO DI CONCORSO 2020.pdf)

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU