Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10
02 dicembre 2019 Nazionale Formazione

Il MIUR e Fondazione TIM per la promozione, l'implementazione e il monitoraggio del Progetto TRIS

La firma dell'accordo quadro MIUR - Fondazione TIM (FTIM) (link ad Accordo Quadro FTIM - MIUR.pdf) si pone come un importante tassello per la promozione, l'implementazione e il monitoraggio del Progetto TRIS.
Si prevede, tra diverse attività, il censimento dei casi target in forma anonima e la mappatura delle pratiche didattiche attualmente in uso, l'integrazione del modello TRIS con parti complementari non ancora sperimentate e la realizzazione di un MOOC (Massive Online Open Course) per la formazione in servizio dei docenti.
Il progetto TRIS propone un modello eco-sistemico finalizzato ad attivare sinergie fra le diverse reti sociali e istituzionali che, come punto di intersezione, hanno studenti costretti a lunghe assenze da scuola per gravi problemi di salute. Si basa sul concetto di classe ibrida inclusiva in grado di far mantenere al passo con le lezioni gli studenti che non possono frequentarle regolarmente attraverso un coinvolgimento attivo e partecipativo alle attività didattiche che avvengono in aula e fuori dall’aula.
Al fine di dare attuazione all'accordo quadro è stato istituito il Comitato paritetico (link a m_pi.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0001712.08-11-2019.pdf) che è coordinato dalla Dr.ssa Giovanna Boda, Direttore per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, ed è così composto:
Maria Grazia Corradini Docente comandato Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
Guido Dell’Acqua Docente utilizzato Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
Loredana Grimaldi Direttore Generale della Fondazione TIM
Rosa Bottino Direttore ITD - CNR Genova
Antonello Giannelli Presidente ANP

A cura dell'Ufficio IV - Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione - MIUR dgsip.ufficio4@istruzione.it

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU