25 dicembre 2020 Basilicata Storie in Corsia

Il presepe dei bambini di Matera, nella pediatria dell’Ospedale "Madonna delle Grazie"

Anche quest’anno, la Scuola in Ospedale (Istituto Fermi di Matera) ha allestito la natività presso la Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e alle conseguenti restrizioni, la maestra Anna Maria Viggiano ha voluto rappresentare il momento più bello della festa del Natale utilizzando i personaggi e l’arazzo realizzati dal gruppo “Impara l’Arte e…” e dall’artista Brunella D’Adamo.
Il presepe è poi stato arricchito dalle lettere, scritte dagli alunni della scuola “Quinto Orazio Flacco” di Marconia e da tanti altri bambini della città dei Sassi nell’ambito del progetto “Una letterina per…”, realizzato dalla biblioteca provinciale Stigliani, che con i loro contenuti hanno portato un sorriso di speranza anche ai piccoli degenti della Pediatria. Inoltre, vicino al presepe, è stato allestito un cesto contenente i libri donati ai bambini del reparto, sempre su iniziativa della biblioteca: progetto al quale hanno aderito, con entusiasmo, tutte le librerie di Matera e le rispettive utenze.
Il distanziamento sociale e il Covid non hanno fermato lo spirito natalizio, connotato da amore e unione. La raffigurazione della nascita di Gesù Bambino esprime, idealmente, un ritorno alla vita, un segno di rinnovamento dello spirito di tutti gli uomini.
Un ringraziamento speciale a tutto il personale della pediatria e, in particolare, alla coordinatrice infermieristica Eufemia Ferri.

In allegato, immagini del presepe realizzato a Matera

immagine matera 1

immagine matera 2