15 gennaio 2021 Nazionale Progetti

La Rete S.H.A.R.E. per la SIO e l'ID

La Rete nazionale S.H.A.R.E. alla quale hanno aderito quasi 60 scuole italiane con sezione ospedaliera, è risultata vincitrice del Bando “Scuole in ospedale e Istruzione domiciliare” del Ministero: si impegnerà nello sviluppo della ricerca, della documentazione e disseminazione delle prassi e delle metodologie più efficaci e più innovative con attenzione particolare alla classe virtuale, all'apprendimento cooperativo e all’interazione sociale, con l’intento di contrastare ogni forma di isolamento e alienazione legata alla malattia e dell’ospedalizzazione. In particolare, la Rete curerà l’avvio dello Sportello digitale per lo Studente, che sarà realizzato e sviluppato in tutte le Regioni tramite referenti appositamente formati e svilupperà attività di ricerca e approfondimento sullo studio e l’applicazione di protocolli condivisi per il rientro dell’alunno nella classe di appartenenza. L'intero progetto promuoverà il ruolo delle tecnologie e della comunicazione multimediale per garantire il diritto allo studio in collaborazione con Università ed Enti di formazione e ricerca. Un altro aspetto cruciale del Servizio è legato allo sviluppo delle professionalità in rete attraverso la nascita di community di dirigenti scolastici, docenti, famiglie e studenti. Il progetto punta, pertanto, a realizzare azioni mirate di formazione, rivolte a docenti e dirigenti scolastici per incidere sul contesto culturale, tecnologico ed organizzativo di riferimento, favorire il consolidarsi di una cultura di gestione delle risorse orientata all’innovazione, all’adozione di modelli trasformativi e condivisi e alla valutazione dinamica dei processi attivati.