12 febbraio 2021 Puglia Progetti

Leggimi forte aiutami a volare

Si è tenuto il 09/02/2021 presso la Scuola Polo per la Scuola in Ospedale pugliese, il 26 Circolo Monte San Michele di Bari, un evento speciale durante il quale è stata consegnata, ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti delle scuole della Regione che comprendono sezioni di Scuola Ospedaliera, la donazione derivante dai contributi degli spettatori partecipanti all’edizione 2020 de “Il libro possibile".
Il ricavato ha permesso l'acquisto di volumi stimolanti, preziosi, suggestivi, coloratissimi, pop up, accattivanti, evocativi... per tutte le fascie d'età con riferimento a varie discipline di studio.
Il gioco di fantasia nello sviluppo cognitivo ed emotivo di bimbi ed adolescenti assume notevole rilevanza, a maggior ragione se essi si trovano, per motivi di salute, ricoverati in ospedale per periodi più o meno lunghi. Le docenti, a partire dalla Scuola dell’Infanzia, si impegnano a coinvolgere ed appassionare i piccoli degenti che continuano a studiare in ospedale. I libri e audiolibri ricevuti (libri tattili o/o multisensoriali per alunni con disabilità gravi, libri cartonati per i più piccoli, libri pop-up per tutte le età su argomenti vari, audiolibri per bambini ipovedenti) saranno utili per svolgere con i piccoli ospiti delle strutture ospedaliere pugliesi attività imperniate sul sottile filo che lega apprendimento a rielaborazione e fantasia e consentiranno di potenziare e valorizzare percorsi di promozione alla lettura e alla scrittura creativa.
La scuola, attualmente unico soggetto interlocutore sul territorio, esterno all’Ospedale, per le famiglie ed i piccoli degenti (considerato che attualmente, a causa dell’emergenza epidemiologica in corso, è ancora inibito l’accesso ai reparti ospedalieri ad Associazioni e Volontari), si pone ancora una volta come fondamentale centro di promozione culturale; se il corpo viene limitato, la mente, il cuore e l’anima possono volare attraverso i libri.

Guarda i video dell'iniziativa al seguente link