23 aprile 2020 Nazionale Avvisi

Registro elettronico per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare (RESO)

Registro Elettronico per a Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare (RESO), messo a disposizione delle istituzioni scolastiche dal Ministero dell'Istruzione, è un sistema informatizzato che consente la lettura “in tempo reale” delle attività svolte per il servizio di Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare ovvero un registro elettronico che traccia gli interventi didattici rivolti agli studenti ricoverati in ospedale (SIO) e/o per i quali sia stato attivato il servizio di istruzione domiciliare (ID).
L'applicativo RESO, integrato al SIDI e quindi con accesso attraverso le relative credenziali, recepisce le indicazioni tecniche fornite dai Dirigenti scolastici delle scuole polo regionali, al fine di realizzare un prodotto di facile utilizzo e funzionale alle attività riguardanti la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.
I dati riguardano l’attività didattica svolta in ospedale, o al domicilio presso cui viene svolta l’istruzione domiciliare, e in questo periodo di emergenza sanitaria da COVID anche l'attività didattica a distanza, nonché gli esiti della stessa. Tali dati sono visionati dai docenti convolti, sia quelli che svolgono l’attività didattica che quelli del consiglio di classe della scuola di appartenenza, i relativi dirigenti scolastici, nonché i genitori o i detentori potestà genitoriale.
Il Ministero dell'istruzione e i suoi uffici territoriali (USR) hanno accesso esclusivamente a dati aggregati, per territorio, inerenti ad esempio alle ore di attività didattica svolte, alla suddivisione degli studenti per durata della degenza e ordine di scuola, al numero di docenti ospedalieri.

L’applicativo RESO è in esercizio a partire dal 27 aprile 2020, a carattere sperimentale e non obbligatorio, per tutte le scuole polo per poi essere disponibile e utilizzato in via ordinaria (sempre a carattere non obbligatorio) a tutte le scuole in tempo utile per l’avvio del prossimo anno scolastico.
RESO è disponibile direttamente da questo portale, dall’apposita sezione “Registro” posta nella homepage ed è fruibile da parte dei docenti che ne faranno richiesta secondo le modalità descritte nei manuali d'utilizzo:
- Manuale dirigente
- Manuale docente
- Manuale operatore
- Manuale osservatore
- Manuale scuola polo

Il RESO, di cui si allega una breve scheda sintetica, è, in tal modo, il principale strumento per la documentazione e la reportistica delle attività didattiche e formative della scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare e sin da ora consente l'ottimale collegamento con le classi di appartenenza degli alunni ricoverati. Tutti gli operatori possono cominciare a sperimentarlo già in questa particolarissima fase di Didattica a distanza.

Entro la fine del corrente anno scolastico si svolgerà un incontro di formazione a distanza.

A cura dell'Ufficio IV - Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l'orientamento scolastico - Ministero dell'Istruzione, dgsip.ufficio4@istruzione.it