25 gennaio 2021 Toscana Progetti

STAR BENE A SCUOLA

Il progetto, rivolto ai ragazzi di scuola primaria e secondaria, intende ampliare e organizzare le conoscenze di base del linguaggio musicale. Il percorso si articola attraverso interventi di didattica a distanza che permettano a ciascuno alunno di vivere la dimensione ritmico/melodica della musica, con la presa di coscienza del proprio corpo e della propria voce e con l'uso di strumenti non convenzionali e materiali di recupero (bottiglie, bicchieri, matite,vasetti, tutto ciò che può essere facilmente reperibile all'interno della casa o dell'ospedale.) Il senso del progetto è scoprire il linguaggio musicale dentro e intorno a sé e costruire le proprie competenze in divenire. Anche attraverso la didattica a distanza infatti è possibile creare un clima di partecipazione e coinvolgimento, "fare musica insieme" e in questo modo migliorare il proprio benessere psicofisico.

I.C.Toniolo Pisa sezione.ospedaliera@ictoniolo.edu.it