Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10
30 maggio 2022 Nazionale Progetti

Traiettorie di volo

Il progetto “Traiettorie di volo” è un progetto interdisciplinare tra storia dell’arte e letteratura che si propone di fornire ai ragazzi ospedalizzati uno strumento di espressione artistica ed emotiva. Il progetto è idealmente collegato al contesto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, la prima struttura ospedaliera dotata di una Aula natura del WWF, la cui flora è caratterizzata da piante nutrici delle farfalle autoctone dell’habitat della Riserva Naturale del litorale romano. Attraverso una serie di suggestioni legate alle farfalle, alla natura e alla storia dell’arte, gli studenti possono esprimere in forma artistica le loro emozioni, attraverso la creazione di tavole con disegni e illustrazioni, dipinti e sculture.
Il progetto è ideato per potersi adattare alle inclinazioni, alle competenze e alle abilità degli studenti, grazie alla varietà degli strumenti a loro disposizione: creta, tavoletta grafica e/o carta di disegno, matite e colori.
I ragazzi, con la supervisione della docente di Storia dell'Arte, realizzano la parte figurativa del lavoro; successivamente, guidati dal docente di Letteratura, compongono un haiku, una forma poetica breve di origine giapponese che, in pochi versi, delinea suggestioni e impressioni legate alla natura.
L’obiettivo è quello di permettere ai ragazzi di esprimere le proprie emozioni in forma mediata, senza esporre la propria soggettività direttamente.
I lavori realizzati dagli studenti sono permanentemente visibili nell’apposita sezione del sito della sezione ospedaliera del Liceo Vittoria Colonna
(CLICCA QUI). Allo stesso link è possibile visualizzare il video di presentazione del progetto.
Il progetto si conclude ogni anno con l’esposizione nell’Aula Natura WWF dei lavori realizzati dagli studenti nel corso dell’anno scolastico.

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU