30 maggio 2022 Nazionale Progetti

Traiettorie di volo

Il progetto “Traiettorie di volo” è un progetto interdisciplinare tra storia dell’arte e letteratura che si propone di fornire ai ragazzi ospedalizzati uno strumento di espressione artistica ed emotiva. Il progetto è idealmente collegato al contesto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, la prima struttura ospedaliera dotata di una Aula natura del WWF, la cui flora è caratterizzata da piante nutrici delle farfalle autoctone dell’habitat della Riserva Naturale del litorale romano. Attraverso una serie di suggestioni legate alle farfalle, alla natura e alla storia dell’arte, gli studenti possono esprimere in forma artistica le loro emozioni, attraverso la creazione di tavole con disegni e illustrazioni, dipinti e sculture.
Il progetto è ideato per potersi adattare alle inclinazioni, alle competenze e alle abilità degli studenti, grazie alla varietà degli strumenti a loro disposizione: creta, tavoletta grafica e/o carta di disegno, matite e colori.
I ragazzi, con la supervisione della docente di Storia dell'Arte, realizzano la parte figurativa del lavoro; successivamente, guidati dal docente di Letteratura, compongono un haiku, una forma poetica breve di origine giapponese che, in pochi versi, delinea suggestioni e impressioni legate alla natura.
L’obiettivo è quello di permettere ai ragazzi di esprimere le proprie emozioni in forma mediata, senza esporre la propria soggettività direttamente.
I lavori realizzati dagli studenti sono permanentemente visibili nell’apposita sezione del sito della sezione ospedaliera del Liceo Vittoria Colonna
(CLICCA QUI). Allo stesso link è possibile visualizzare il video di presentazione del progetto.
Il progetto si conclude ogni anno con l’esposizione nell’Aula Natura WWF dei lavori realizzati dagli studenti nel corso dell’anno scolastico.