02 dicembre 2019 Nazionale Direttive, Circolari e Atti

Una proficua collaborazione tra il MIUR e l'Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI)

Il MIUR e AOPI con questo protocollo d’intesa (link a Protocollo di intesa MIUR - AOPI FIRMATO.pdf) si impegnano a una proficua collaborazione finalizzata a garantire il diritto di istruzione in ospedale agli studenti e alle studentesse temporaneamente malate e alla promozione di percorsi di prevenzione e intervento contro ogni forma di dipendenza, abuso e problemi legati al benessere fisico e psicologico degli studenti e delle studentesse all’interno delle istituzioni scolastiche.
Il MIUR e AOPI individueranno programmi e azioni, nei campi di comune interesse, definendo diverse attività di intervento tra cui:
• progetti di formazione e informazione e iniziative culturali rivolte al personale docente e sanitario sui temi dell’educazione alla salute anche, al fine di creare una rete nazionale di sentinelle sul territorio a scuola e in ospedale;
• integrazione con i progetti promossi dal MIUR in merito a Scuola in ospedale e inclusione sociale;
• progetti di ricerca intersettoriale e collaborativa per il miglioramento e la crescita scientifica e culturale continua anche attraverso la produzione, lo scambio e la condivisione di dati di funzionalità dei vari ospedali dell’Associazione ad uso comparativo;
• progetti di comunicazione e scambio di esperienze, di know-how, di conoscenze e competenze di cura, di informazione scientifiche e organizzative, tra gli ospedali dell’Associazione, la Scuola e tutti gli operatori del settore.
Al fine di dare attuazione al procollo d'intesa è stato istituito il Comitato tecnico-scientifico paritetico (link a m_pi.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0001548.22-10-2019.pdf) che è coordinato dalla Dr.ssa Giovanna Boda, Direttore per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, ed è così composto:
Clelia Caiazza Dirigente dell’Ufficio IV della Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
Maria Grazia Corradini Docente comandato Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
Paolo Petralia Presidente AOPI
Annamaria Minicucci Vicepresidente AOPI
Anna Maria Alegi Coordinatrice del gruppo dei delegati degli ospedali AOPI

A cura dell'Ufficio IV - Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione - MIUR dgsip.ufficio4@istruzione.it