Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10

Liguria

ATTIVITÀ E PROGETTI

 

Clipso

 Descrizione       

CLIPSO (CNR-GE–ITD, finanziato da San Paolo) è finalizzato a

contrastare  effetti e  conseguenze   dell’ ospedalizzazione,  in

particolare per i lungodegenti.

La classe ibrida consente di estendere  la ricerca   al  contesto

ospedaliero per mantenere il contatto sociale  con la classe  di

appartenenza e proseguire il percorso di studi; diventa stimolo

ed efficace veicolo di innovazione didattica per le stesse  classi

di appartenenza  degli  alunni  ospedalizzati e   per   i   docenti

coinvolti.

 Punti Forza

Consolidamento di buone prassi di coordinamento, dialogo 

e raccordo tra la scuola ospedaliera e la scuola di appartenenza

dell'alunno degente.

Diminuzione della "distanza" tra la classe di appartenenza e 

l'alunno, impossibilitato alla frequenza scolastica. 

Implementazione delle competenze tecnologiche e delle 

metodologie innovative per la didattica e la comunicazione

a distanza.

 

 

Progetto Stranieri "Aree a rischio" - Ottobre 2015

 Descrizione       

Il progetto ha coinvolto complessivamente 9 docenti della Scuola

Primaria e  Secondaria dell’I.C. Sturla. Le ore di docenza, svolte

presso le Case  di accoglienza, in Croce Rossa e in Ospedale,

hanno riguardato i seguenti interventi didattici: 

Italiano L2 ad adulti (genitori di alunni stranieri  ricoverati)

Italiano L2 ad alunni ospedalizzati/Day Hospital della Scuola

primaria e Secondaria Inglese ad alunni di Scuola Primaria e

Secondaria Sostegno ad alunni di Scuola Primaria e Secondaria. 

 Punti Forza

Il progetto promuove l'istruzione dei lungodegenti garantendo il diritto allo

studio e contrastando il fenomeno dell’abbandono scolastico. Nel caso degli

adulti, il progetto è finalizzato a favorirne la socializzazione anche all'interno

delle residenze protette e l'inserimento nella nuova realtà, agevolando i

rapporti col personale sanitario.

 

Progetto "Fare radio a scuola e in ospedale. La radio

dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze,

a scuola e in ospedale" a.s. 2017/2018

 Descrizione       

Progetto per interventi in radio autogestiti dagli alunni della     

scuola Primaria "Vernazza" - IC Sturla e dagli alunni dell'ospedale

Gaslini all'interno del programma radio "A tutto GAS". 

I docenti della Scuola in ospedale e  insegnanti   di V  Vernazza,

hanno  dato inizio ad un progetto di continuità didattica  tra  gli

alunni dell'ospedale e quelli della scuola esterna, con l'obiettivo

di realizzare  una rubrica radiofonica compartecipata, che  veda

gli alunni protagonisti e ideatori di un "mini programma" e  che

possa essere trasmesso da una emittente  radiofonica  che   ne

rispetti il target come quella di Radio fra le Note.

 Punti Forza

Forte valenza inclusiva nella collaborazione tra gli studenti SiO (nel ruolo di

giornalisti radiofonici corrispondenti) e quelli della scuola “esterna”

(suddivisi in redazioni). Gli studenti protagonisti e artefici di un prodotto

realizzato attraverso la ricerca dei materiali (contenuti disciplinari trasversali)

e un lavoro di gruppo in presenza e a distanza (soft skill).

Documento di  progettazione:  "I fuoriclasse di  Radio  Verlini"

Slide utilizzate per la presentazione al Convegno "La Scuola in

Ospedale: un nuovo paradigma del processo globale  di  cura"

15-16 marzo 2018 

 

 

Avanguardie Metodologiche Educative: E.A.S. a.s. 2015/16

Descrizione       

In collaborazione con CREMIT Università Cattolica - Milano

(prof. Rivoltella) e Samsung all'interno del progetto Smart

Future: introduzione metodologia E.A.S.

(episodi di apprendimento situato). 

Tale metodologia si attua in un arco temporale limitato, è

strumento di sviluppo e di verifica degli apprendimenti, è

progettato e documentato nel dettaglio delle diverse fasi

previste (azioni dell’insegnante, dell’alunno, logica didattica).

 Punti Forza

La realizzazione della metodologia EAS è modulabile anche su

brevi e medio degenze. Si fonda su specifici indicatori di

competenza ed è strumento di sviluppo e di verifica degli

apprendimenti. 

Sono stati elaborati nel periodo 2015 - 2018:

Slide della formazione condotta dall'insegnante Stefano Bertora

EAS "Alla scoperta del Personal computer"

EAS “Io vorrei... i diritti dei bambini fra sogno e realtà”

EAS "I primi passi delle Olimpiadi"

EAS "La linea è un punto che è andato a farsi una passeggiata"

EAS "Il ritmo intorno a noi" (in collaborazione con le classi quarte e

quinte della scuola primaria Vernazza e le classi prime e seconde

della scuola secondaria di primo grado De Toni- IC Sturla )

secondo classificato al Concorso Eas Day 2017

In fase di attuazione nel corrente anno scolastico: "EAS for CLIL"

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU