Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10

Piemonte

ATTIVITÀ E PROGETTI

Rete LIM

 Descrizione       

Finalizzato alla realizzazione di forme di insegnamento-

apprendimento adeguate alla particolare situazione. Il

potenziamento della comunicazione e della interazione

tra scuole e famiglia, fondato sull’utilizzo di modalità e

strumenti innovativi, darà sostegno e impulso ad attività

efficaci adeguate ai tempi, maggiormente coinvolgenti,

motivanti e gratificanti ma al contempo rispettose dei

tempi e delle modalità imposte dai protocolli delle cure.

Ha permesso di:

1) Consolidare la rete telematica, dotando le

sedi delle scuole con sezione ospedaliera del Piemonte

di linee dedicate  ADSL per la connessione a Internet;

2) Dotare le sedi in ospedale e gli alunni seguiti in ID di

connessioni mobili alla rete;

3) Dotare le scuole di attrezzature tecnologiche;

4) Dotare docenti  ospedalieri e alunni in ID di KIT LIM;

5) Attivare la formazione  dei docenti coinvolti a livello

regionale;

6) Sperimentare la validità delle scelte tecniche effettuate;

7) Effettuare esperienze collaborative tra scuola,

ospedale, casa;

8) Effettuare esperienze anche in ambito laboratoriale a

distanza in collaborazione con la sezione didattica del

Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino;

9) Partecipare a progetti collaborativi.Documentare e

diffondere l’esperienza svolta;

10) Esplorare possibili soluzioni alternative

anche in abito open-source.

 Punti Forza

Condivisione con scuole di appartenenza e ID e

Territorio. Dotazione strumentazione tecnologica

 

 

Registro Elettronico

 Descrizione       

Ha come obiettivo principale quello di favorire l'accesso

ai documenti didattici degli studenti ospedalizzati e in ID.

Tutti i documenti e le   informazioni sull'attività   didattica

svolta  nelle  strutture  ospedaliere  devono  essere   resi

disponibili anche alle scuole di appartenenza e/o affidatarie

e agli altri utenti autorizzati, quali i genitori. 

Il registro elettronico è stato ideato con lo scopo di offrire

uno  strumento  che  permetta la  continuità  dell’attività

didattica dell’alunno, dando l’opportunità  agli   insegnanti

della scuola ospedaliera di scambiare informazioni con gli

insegnanti della scuola di appartenenza e con i genitori dei

bambini ospedalizzati attraverso l’invio di messaggi e lo

scambio di documenti.

 Punti Forza

Documentazione dati, attività scolastiche, condivisione

con scuole di appartenenza e ID, continuità didattica

 

 

Arte, Musica e...

 Descrizione       

Realizzazione di percorsi didattici interdisciplinari e trasversali

a partire dai linguaggi espressivi:

- Sviluppare lo spirito creativo espressivo in docenti

e allievi attraverso la pratica laboratoriale;

- Applicare i linguaggi non verbali alla didattica come

strumento per la conoscenza di sé e l’educazione alle

scelte personali e professionali. Si prevede un utilizzo

integrato delle  risorse scolastiche e  territoriali  ed  è

finalizzato  in   particolar modo ad  ampliare  l’offerta

formativa;

- Il percorso didattico si propone di rispondere alle

richieste emerse adottando una didattica laboratoriale

che  parta  dallo  sviluppo  delle  competenze   di

cittadinanza, in particolare imparare ad imparare;

- L’attività di selezione, organizzazione e

gerarchizzazione  delle  conoscenze  si   avvale  di

C-Maps (uno strumento informatico) che permette

la creazione di mappe   concettuali con   contenuti

multimediali;

- L’argomento   prescelto,   “Arte, musica e …”    è

l’occasione per sperimentare modalità di

apprendimento diverse dall’usuale prassi didattica e

permettere l’intersezione  tra i diversi assi culturali:

l’asse   scientifico,   storico-letterario  e   l’asse  dei

linguaggi diversi.

 Punti Forza

Collaborazioni a distanza

 

 

Riconnessioni

 Descrizione       

Metodologie didattiche innovative:  formazione 

dei docenti e attività con gli alunni (Link).

 Punti Forza

 

 

 

M-USE e Continuità

 Descrizione       

Laboratori artistici e laboratori ponte con le scuole 

dell'infanzia del territorio

 Punti Forza

 

 

 

Arte Terapia

 Descrizione       

Il linguaggio creativo ed espressivo a supporto del

benessere psicofisico dell’alunno: formazione   per

insegnanti e ricaduta sugli alunni.

 Punti Forza

 

 

 

Scuole dell'infanzia

 Descrizione       

Progetto della scuola dell’infanzia Vittorino da Feltre

per   effettuare il servizio  di  scuola in ospedale  da

parte di una docente.

 Punti Forza

 

 

 

Giornalino

 Descrizione       

Redazione curata dai docenti della scuola ospedaliera

di   un  periodico  semestrale   per  documentare   le

attività con i bambini della scuola primaria

 Punti Forza

 

 

 

Teatro in inglese

 Descrizione       

Il Palketto Stage propone 3 grandi classici della letteratura

adattati agli studenti, durante  l’anno  scolastico  presso  il

teatro S. Giovanni Bosco, ovvero Dott. Jeckill and Mr. Hyde,

Romeo and Juliet, Canterville Ghost.

 Punti Forza

Sito internet di Palketto Stage:  www.palchetto.it

 

 

Lo spazio infinito

 Descrizione       

Parola Arte Teatro Musica: Elementi delle attività coinvolte:

scrittura  creativa-arte  e   immagine-musica-tecnologia.

Scrittura creativa: Nano-racconti - Costruzione di un libro

inserti  pop-up,  inserimenti grafici,  formato delle pagine,

scelta dei caratteri e delle immagini.

Arte:   Sperimentare e  rendere  accessibile il  linguaggio

dell’arte e nello specifico quello del colore;  sperimentare

la creazione delle gamme tonali e dei colori complementari,

provare a fissare le proprie emozioni, attraverso l'uso dei

colori.

Sperimentazione  e  divulgazione  delle   diverse  tecniche

artistiche. Teatro: Tecniche di narrazione alternativa Teatro

Mignon – Kamishibai: teatro itinerante di immagini e parole.

Musica “I Colori della musica”:

1) La musica come espressione di emozioni e sensazioni per

un benessere psicofisico;

2) Ascolto e ricerca delle musiche  da inserire in   sottofondo

per la rappresentazione  teatrale   che vedrà racconti e storie

multiculturali. 

Ciò permetterà la conoscenza della cultura musicale nel mondo

con particolare attenzione alle caratteristiche proprie dei popoli

che si evidenziano nel ritmo,   nella melodia, nel timbro e  negli

strumenti utilizzati. Conoscenza della musica classica (Stravinskij,

Chopin, Beethoven, Mozart, Vivaldi, ...).

3) Conoscenza della musica nel mondo come espressione delle

varie   culture e  come rappresentazione di vissuti, di lotta,   di

valori (es. Spiritual e Gospel-Dylan e Baez).

4) Ascolto e ricerca personale per drammatizzazione nel teatro

mignon  di storie  create con la fantasia e che quindi   vanno a

rappresentare il proprio vissuto  in una determinata   situazione.

 Punti Forza

 

 

 

La frontiera digitale

 Descrizione       

Lezioni via Skype: Lezioni a distanza con collegamento alla scuola-

classe di provenienza che permettono all’alunno degente di assistere

e interagire alle lezioni trasmesse dalla  LIM collocata in  aula e,  in

alcuni casi, di sostenere l’esame di stato.

 Punti Forza

 

 

 

Rapporti con il territorio

 Descrizione       

Rapporti con il territorio: Adesione e partecipazione a progetti

e/o iniziative esterne in collaborazione   con enti diversi  quali

Fondazione   CRC – Alliance Francaise – Premio  poetico Inter

-Alpes– Comune. Visibilità, apertura e conoscenza della scuola

in  ospedale  attraverso   mostre (es. I colori della musica con

esposizione nel salone della Provincia dei quadri realizzati)

incontri, stampa."

 Punti Forza

 

 

 

Altri progetti

 Descrizione       

• A scuola con lo chef

• Aprite le porte all'amicizia: educazione alla salute degli studenti

• La relazione educativa in neuropsichiatria infantile: incontro di

formazione per gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo Margherita

Hack

• Gioco e guarisco nei colori: la pittura come arte che cura

• Gioca yoga in ospedale: il contatto con il sé sano

• Scacco matto: gioco scacchi e crescita personale

• Ospedale in musica: progetto musicale per i bambini in ospedale

• Impariamo le lingue divertendoci: lo spagnolo in corsia

• Progetto Emergency: insieme per una speranza di pace

• L'isola misteriosa: alla scoperta dell'intervento chirurgico

• Il sorriso che fa guarire: clown in corsia

• Progetto polo oncologico: oncologia in festa

• Musica e teatro per guarire

• Pet -Therapy: amico a quattro zampe in ospedale

• Progetto biblioteca: storie scacciabua

• Progetto inglese: a smile with english

• Progetto “Keep on moving”...continua a muoverti

• Imparo a prendermi cura di me: giococucinando

•  “Ancora una volta....i tappi hanno un grande cuore”.

 Punti Forza

 

 

 

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU