29 aprile 2022 Nazionale Progetti

Atlante Italian Teacher Award: SIO Lecce - I.C. "D. Alighieri- A. Diaz" tra i sei finalisti del prestigioso premio nazionale istituito da United Network Eu in collaborazione con "Repubblica@Scuola"

La Scuola in Ospedale di Lecce (Primaria e Secondaria di I grado) I.C."D.Alighieri-A.Diaz" ha partecipato al concorso "Atlante Italian Teacher Award" istituito da United Network EU, la più grande organizzazione europea che sviluppa percorsi di alta formazione per i giovani, con il progetto "CLOSE UP: Inclusione in primo piano".
Questo progetto prevede una doppia inclusione: accanto alle attività didattiche svolte quotidianamente nei reparti dell'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce sono stati attivati percorsi formativo/educativi esterni in collaborazione con le istituzioni scolastiche di appartenenza degli alunni.
Gli insegnanti della Scuola in Ospedale si sono recati personalmente nelle scuole di appartenenza dei bambini/ragazzi degenti praticando, con tutta la classe, lezioni trasversali integrate di Arte, Musica e Teatro.
Il progetto vuole spostare l'attenzione sulle conseguenze annesse al periodo di degenza dell'alunno non soltanto in termini di un mancato raggiungimento delle conoscenze, che sicuramente contribuiscono a formare uomini e donne migliori, ma focalizzando l'attenzione sugli stadi psicopedagogici causati dalla malattia, quali la regressione, la negazione, l'identificazione e la compensazione.

Il progetto, a cura del docente Fabio Manni, coordinatore delle sezioni scolastiche attive presso l'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, è stato selezionato tra i migliori SEI progetti tra centinaia di partecipanti.

Il progetto è visualizzabile nella piattaforma di Repubblica@Scuola al seguente Link: Clicca qui