16 giugno 2021 Nazionale Contributi e Quesiti

Come diventare docenti per ragazzi ospedalizzati

Quesito

Come si può diventare docenti per ragazzi ospedalizzati?

Risposta

Alla scuola in ospedale si accede per disponibilità personale, quando il docente è inserito nell’organico delle scuole con sezione ospedaliera. Il servizio scolastico in ospedale è servizio scolastico a tutti gli effetti e non è un servizio su base volontaria; ha una precisa cornice normativa di riferimento, tra cui, in particolare, la Circolare Ministeriale del 7 agosto 1998 n.353, che regolarizza la scuola in ospedale e le tante sezioni operanti negli ospedali.

Se insegnanti di ruolo occorre fare domanda di trasferimento presso l’istituto che ha anche la sezione di scuola in ospedale. È il dirigente scolastico che, come per le altre classi dell’istituto, fa l’assegnazione alla sezione in ospedale nel rispetto dei criteri generali stabiliti dagli organi collegiali.

Se Lei è un insegnante non di ruolo, per una eventuale assegnazione alla sezione ospedaliera, occorre che il Suo nome sia presente nelle graduatorie di istituto.