26 settembre 2019
Nel corso del primo seminario regionale del Piano nazionale di formazione, svoltosi a Torino lo scorso 6 settembre, la pedagogista Luisa Piarulli ha realizzato un intervento formativo sul significato della relazione educativa.
La Regione FVG con la legge n. 3/2019, ha inserito una specifica disciplina per le SIO e l'ID, con l’obiettivo di creare sinergie con gli interventi già sostenuti a livello nazionale, attraverso interventi aggiuntivi e complementari.
Ragionare sul valore aggiunto costituito dalle reti territoriali per la migliore promozione della cultura del 'farsi carico'. Un confronto avviato dalla Dirigente scolastica Marina Del Sordo, scuola polo della Calabria
Nel nostro Paese la “scuola in ospedale” esiste da trent’anni ma sono ancora in pochi a saperlo. Ad esprimere l'esigenza di una migliore visibilità del Servizio, la Prof.ssa Franca Rossi, dirigente scolastico della Scuola Polo del Lazio.
Gianfranco Morrone, docente di musica per la scuola ospedaliera di Cosenza, con una lunghissima carriera in corsia e un pensiero lungimirante sul Servizio di istruzione ospedaliera, si racconta.
La più grande associazione internazionale nel settore della scuola in ospedale, HOPE, è una bella e ricchissima opportunità per conoscere meglio il lavoro delle sezioni ospedaliere all'estero.
A Lecce, per il terzo anno consecutivo, la sezione ospedaliera dell’IISS “Galilei Costa Scarambone” con sede presso il presidio ospedaliero “Vito Fazzi”, accoglie il progetto Erasmus Social
I sei fattori chiave per l’educazione di bambini malati del progetto LeHo di Michele Capurso, ricercatore in psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Università di Perugia); Chief Editor di Continuity in Education Leho project
Presentazione degli interventi seminariali realizzati dal Dirigente Pedrielli (Ambito territoriale di Forlì, Cesena e Rimini) e dalla Professoressa ospedaliera Antonella De Tommasi
Dal 18 al 20 febbraio 2019 si è svolto a Cosenza un magnifico Convegno organizzato dalla Professoressa Marina Del Sordo, dirigente della Scuola polo della Calabria. A introdurre i lavori, un video molto efficace realizzato dai docenti